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Il tono di voce è il carattere del tuo brand

Il tono di voce è il carattere del tuo brand

Il tono di voce è il carattere del tuo brand

Scritte o parlate, le parole raccontano la personalità della tua azienda

Il tono di voce è il carattere del tuo brand, la tua personalità viene raccontata attraverso le parole, dette o scritte. Si, perché anche i testi scritti hanno un tono di voce.

E’ importante nella comunicazione il messaggio, ma allo stesso modo è fondamentale stabilire come comunicare quel messaggio.
La stessa frase detta con un tono di voce differente cambia di significato e lo stesso vale per un testo scritto con parole diverse.
Per linguaggio non intendo soltanto parole, ma anche punteggiatura, figure retoriche, slang e immagini: già, anche le immagini hanno una voce.

Quando parliamo di brand siamo abituati a collegare il marchio ad un logo e ad un colore, prestiamo attenzione (si spera) ad avere una brand identity coordinata e coerente e facilmente riconoscibile (qui trovi un approfondimento sulla brand identity): biglietti da visita, sito web, profili social, tutto rigorosamente omogeneo e armonico, ma se il tono di voce che utilizziamo è disordinato, o peggio ancora non è stato studiato, allora quella comunicazione non sarà mai efficace al 100%

Quali sono i benefici di un tono di voce coerente con il tuo brand

  • Riconoscibilità: ti rende unico e differente rispetto ai competitor
  • Umanità: ti avvicina alle persone costruendo una comunicazione H2H (human verso human)
  • Fiducia: ti aiuta a mantenere le relazioni
  • Pratico: semplifica la creazione del messaggio e permette la costruzione del dizionario del tuo brand

Il tono di voce è un elemento indispensabile nella strategia di comunicazione di un’azienda e non deve mai essere trascurato. E’ il mezzo che permette alla tua attività di instaurare un rapporto di fiducia con il tuo pubblico.

Come costruire il tono di voce del tuo brand

Un tono di voce non si improvvisa, va studiato e creato. Per farlo dovrai prendere in considerazione diversi fattori e porti alcune domande.

  • Azienda: per prima cosa chiediti chi sei.
    Quali sono i tuoi valori? Come vuoi essere percepito dal tuo pubblico? Qual è la tua personalità? Quali sono le tue caratteristiche?
  • Target: definisci il tuo pubblico.
    A chi ti rivolgi? Donne, uomini, bambini, ragazzi, anziani?
  • Settore: colloca il brand in un settore specifico.
    Ogni settore richiede un approccio comunicativo diverso. Un agriturismo avrà un tono di voce diverso rispetto ad un’azienda farmaceutica. Lo stesso discorso vale per un’azienda B2B o B2C.
  • Obiettivi: stabilisci cosa vuoi ottenere.
    Ogni comunicazione ha un obiettivo: informare, vendere, farsi conoscere, ecc… fissa bene l’obiettivo e soprattuto fai in modo che sia SMART (specifico – misurabile – raggiungibile – rilevante – basato sul tempo).

Partendo dal presupposto che il tono di voce è il carattere del tuo brand, che i benefici che potrai ottenere sono importanti e che per costruire un tono di voce armonico con la tua identità sono necessari i passaggi che ho elencato qui sopra, il prossimo passo è quello di costruire il tuo personaggio.

Proprio così. Un metodo eccezionale per costruire il tono di voce è quello di rappresentare la tua azienda come un personaggio
Disegna il tuo brand, dagli un viso, un corpo, dei vestiti e anche un nome, ti sarà di grande aiuto.

Scegli la tua voce

I toni di voce possono essere freddi, neutri, caldi e colorati e si dividono così:

  • Burocratico: tono freddo e molto tecnico. Difficile da comprendere e da usare in rarissimi casi, quasi mai.
  • Istituzionale: serio, formale, meno freddo del tono burocratico, ma comunque lontano dalla persona.
  • Professionale: tono neutro, ma non per forza distaccato. Tutto dipende dalle parole che si utilizzano.
  • Colloquiale: caldo, accogliente e informale. Ci si rivolge direttamente al lettore dando del tu ed è di facile comprensione.
  • Ironico: tono colorato, molto giocoso, ma altrettanto rischioso. Deve rispecchiare in pieno il carattere dell’azienda che dev’essere ironica fino in fondo, altrimenti la forzatura allontanerà il pubblico.

Se vuoi davvero comunicare in modo efficace non trascurare il tono di voce, è un passaggio molto importante nella strategia di comunicazione e anche divertente.
E poi ricorda: una volta stabilito il tono di voce, va utilizzato da tutto il tuo team. Tutte le risorse interne ed esterne devono essere allineate con il dizionario del brand e lo devono utilizzare sia nel momento in cui devono inviare una semplice mail, sia se devono pubblicare un post sulle pagine social.
Ogni canale si differenzia nella comunicazione, ma lo stile deve essere coerente.

A presto!
Cristina

giobottegagrafica
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