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Il colore definisce la tua brand identity

Il colore definisce la tua brand identity

Il colore definisce la tua brand identity

Nella comunicazione e nel marketing i colori hanno un ruolo strategico. Tu di che colore sei?

Eh sì, proprio così: il colore definisce la tua brand identity.
Basta un attimo e chi guarda già percepisce qualcosa di te e del tuo brand.
I colori evocano nelle persone emozioni, ricordi, sensazioni e sono un vero e proprio strumento di comunicazione. Infatti i colori ti aiutano a distinguerti e a differenziarti, ad essere riconoscibile e numerosi studi legati al marketing hanno dimostrato che un colore può influenzare lo stato d’animo di una persona e le sue decisioni anche durante un acquisto.

Tipologie di colore: caldi, freddi, neutri

La prima distinzione riguarda le tonalità calde, fredde e neutre che già a primo colpo d’occhio aiutano nella percezione di sensazioni ed emozioni.
I colori caldi sono associati a elementi di calore come il fuoco, il sole, la passione e l’amore; portano ad una comunicazione immediata, vivace, aperta al dialogo, accogliente. Rientrano in questa categoria il rosso, il giallo, l’arancione, il marrone.
I colori freddi sono associati al clima rigido o a situazioni fredde; contraddistinguono una comunicazione ponderata, non di impatto, ma piuttosto di contenuto. Trasmettono fiducia e sicurezza. Fanno parte dei colori freddi il blu, il turchese, il verde, il viola.
I colori neutri trasmettono eleganza, equilibrio ed armonia. Sono colori neutri il bianco, il nero e il grigio.

Il significato dei colori nella comunicazione

I colori oltre a rientrare nelle categorie indicate qui sopra hanno ognuno un significato proprio.

  • Rosso: stimolante ed eccitante, attira l’attenzione, crea una sensazione di urgenza. Nel marketing è un colore che viene utilizzato spesso nei prodotti rivolti ai giovani, nei menu dei ristoranti per evocare il senso di fame e nei negozi per indicare i saldi.
  • Arancione: eccitamento, entusiasmo, amicizia, energia. Indicato nei prodotti energizzanti e nelle call to action.
  • Marrone: natura, maturità, stabilità. Utilizzato spesso nel settore edile o nei prodotti che richiamano la terra.
  • Giallo: allegria, ottimismo, dinamismo, vivacità. Viene utilizzato per attirare l’attenzione dei clienti, ma non bisogna abusarne perché tende a stancare la vista.
  • Verde: natura, crescita, giovinezza, speranza. Utilizzato nel marketing nei prodotti legati all’ambiente, alla salute, prodotti biologici e utilizzato dagli enti benefici.
  • Blu: calma e serenità, comunicativo, rilassante, stimola la creatività, sicurezza, fiducia. Nella comunicazione viene associato molto spesso ai prodotti che riguardano igiene e pulizia, comunicazione, istituti bancari e negli uffici per stimolare la produttività.
  • Viola: spiritualità, mistero, lusso, trasformazione, creatività. Viene utilizzato nel marketing nei prodotti di bellezza e nei brand creativi.
  • Bianco: purezza, pulizia, perfezione, bontà, equilibrio. Si trova spesso nel packaging dei farmaci e nei prodotti di pulizia.
  • Nero: eleganza, lusso. Contraddistingue i prodotti di fascia alta.
  • Grigio: serietà, maschile, distacco. Viene utilizzato per dare contrasto in tutte le sue sfumature.

I colori possono migliorare la comunicazione

Il colore ha un ruolo fondamentale nella comunicazione, non solo per ciò che può evocare, ma come elemento all’interno di un testo, una pagina, una pubblicità.

  • leggibilità: aiutano a leggere meglio un testo se utilizzati nel modo giusto. I colori scuri sono più leggibili;
  • evidenziare: possono mettere in risalto alcune informazioni aiutando il lettore a fissarle come ancoraggi nella propria mente;
  • riconoscibilità: il colore ricorrente rende riconoscibile un brand e rende uniforme la comunicazione.

Gli errori da evitare

  • troppi colori: una buona combinazione di colori funziona se non si esagera, altrimenti crea confusione;
  • accostamenti sbagliati: attenzione ai contrasti. Abbinamenti azzardati possono allontanare chi guarda o diminuire la leggibilità e la comprensione di un testo;
  • incoerenza: ogni colore ha un significato e deve per prima cosa essere coerente con il brand e con i valori dell’azienda.

Per concludere, il mio consiglio è di ponderare bene la scelta del colore perché definisce la tua brand identity ed è un elemento chiave in tutta la comunicazione. Chiediti se è coerente con i tuoi valori, cosa può trasmettere, se aiuta la leggibilità, e fai in modo che sia il filo conduttore in tutti i tuoi supporti pubblicitari, online e offline, per aiutarti a distinguerti e a renderti riconoscibile.
Infine, non dimenticarti delle sfumature e delle diverse tonalità, molto spesso, fanno la differenza.

Ora che hai letto il significato, dimmi, tu di che colore sei

A presto!
Cristina

giobottegagrafica
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