Facebook Shop vs E-commerce: complice o antagonista?
Novità importanti in casa Facebook. Facebook Shop. Tra opportunità e vantaggi non dimenticare te stesso.
Nei giorni scorsi Facebook ha lanciato una novità importante: Facebook Shop, un nuovo strumento per aiutare le piccole e medie aziende a vendere online.
Ne hai sentito parlare?
Si tratta di un vero e proprio shop online in cui gli utenti possono acquistare i prodotti tramite Facebook con la possibilità di interagire anche attraverso Messenger, Whatsapp e Instagram Direct per richiedere informazioni e ottenere supporto.
Tra le novità la possibilità di taggare i prodotti per presentarli e venderli attraverso le dirette Facebook e Instagram, i programmi fedeltà e la realtà aumentata per consentire agli utenti di “provare” il prodotto prima di acquistarlo.
I prodotti potranno essere acquistati anche passando dal proprio sito web mentre negli Stati Uniti (e per ora soltanto lì) si potrà pagare direttamente tramite app.
E’ un grande progetto che potremo vedere in azione nei prossimi mesi. Sarà completamente gratuito e ci sarà la possibilità di personalizzare il proprio negozio.
Ma a questo punto una domanda è d’obbligo.
Chi ha investito tempo e denaro in un proprio sito di e-commerce o chi lo sta facendo ha buttato via i propri soldi?
Come direbbe Mara Maionchi: per me è NO!
E io aggiungo che non solo la risposta è negativa ma anzi, è un’occasione in più.
Per spiegarti le mie motivazioni voglio iniziare ponendoti una domanda: metteresti mai nelle mani di qualcun altro tutta la tua rete di vendita? La gestione di tutta la vendita dei tuoi prodotti?
No, vero? Proprio così.
Ricordati che la priorità va sempre data ai tuoi canali, a ciò che puoi decidere tu come gestire e che nessuno ti porterà mai via.
Lo dico perché non si sa mai cosa può riservare il futuro. Potrebbe succedere che il tuo profilo venga hakerato, bannato per svariati motivi o semplicemente che un determinato social network non rientri più nei tuoi standard, che si allontani dal tuo target di riferimento.
E cosa ne sarebbe a quel punto della tua rete di vendita?
Ecco perché è fondamentale essere padroni di un proprio canale e diversificare, aprirsi a nuove opportunità. Facebook Shop potrà essere una perfetta integrazione del tuo sito di e-commerce, un supporto alle tue vendite online.
Avere un proprio sito di e-commerce ti permette tutto questo. (leggi qui un approfondimento sull’importanza della presenza online attraverso un sito).
Qualche riga più sopra ti dicevo che Facebook Shop sarà completamente gratuito, è vero, sarà così. Ma riuscire ad emergere rispetto ad altre realtà non lo sarà altrettanto. Se vorrai comparire in modo efficace per forza di cose bisognerà investire parecchi soldi in campagne sponsorizzate, stando molto attenti ad impostarle nel modo giusto per evitare di sprecare risorse inutilmente ed affidandosi a professionisti esperti.
Ho voluto scrivere questo articolo per riflettere sul fatto che quando ci sono dei cambiamenti in atto non dobbiamo trarre subito conclusioni affrettate o pensare che una novità oscuri il lavoro fatto fino al giorno d’oggi, ma dobbiamo porci verso queste evoluzioni positivamente pensando che siano nuove opportunità, studiarle e capirle a fondo per poterle sfruttare al meglio.
Poi, più avanti, si potranno trarre le giuste conclusioni, ma soltanto dopo.
E tu, cosa ne pensi? Ti sei già fatto un’idea su questa importante novità?
A presto!
Cristina