Cosa ti emoziona e qual è la cosa che ti rende felice nel tuo lavoro?
La cosa che più mi rende felice è vedere che il lavoro che faccio accompagna le persone nei momenti più belli delle loro vite, matrimoni, battesimi, compleanni. Sono sempre soddisfatta di vedere i miei lavori circondati da sorrisi.
Tre parole chiave che descrivono la tua attività…
Artigianalità: ogni lavoro è ideato, e realizzato a mano da me, qualora mi debba avvalere di fornitori esterni anche in quel caso mi piace collaborare con artigiani locali che condividono la mia passione per il lavoro fatto a mano.
Raffinatezza: mi piace tutto quello che esprime una certa eleganza sussurrata, colori delicati e tocchi più decisi mescolati sapientemente, forme morbide e armoniose accostate ad altre più grafiche e spigolose lasciando sempre molto spazio anche all’immaginazione di chi guarda.
Sostenibilità: cerco sempre di realizzare qualcosa che si possa usare in modi diversi, riciclare una volta terminata la sua funzione oppure di realizzarla direttamente con materiali riciclati come carta proveniente da scarti agroalimentari o da artigiani che la realizzano manualmente utilizzando i miei stessi ritagli.
Da dove arrivano le tue ispirazioni?
La natura è la mia più grande maestra. Osservo le forme dei fiori, come cambiano i colori delle stagioni, il movimento delle onde e delle fronde degli alberi, cerco personaggi nelle nuvole spumose e lascio galoppare la fantasia sempre e comunque.
Trovo nell’imperfetto della natura una bellezza unica, un’ispirazione costante per le mie creazioni, e anche un rifugio dalla frenesia delle giornate.
Quali sono state le difficoltà o i sacrifici maggiori che hai dovuto affrontare?
La difficoltà più grande è stata la parte burocratica per l’apertura della partita iva, mi sono affidata a professionisti e mi sono lasciata consigliare da loro.
A volte in passato ho sacrificato il tempo da dedicare alla famiglia o allo svago per portare a termine dei lavori, ma fortunatamente ora riesco a gestire il mio tempo più consapevolmente: faccio questo lavoro da diversi anni ho trovato il mio equilibrio, non ancora perfetto, tra lavoro e tempo libero.
Hai un sogno o progetto per la tua attività?
Mi piacerebbe avere una scelta più ampia di prodotti di cartoleria, ma non è detto che arrivi nel corso del nuovo anno.
Che consiglio daresti a chi vuole aprire un’attività artigiana?
Il mio consiglio per chi vuole intraprendere questa avventura è quella di provarci, perché ci si stupisce sempre di quello che si riesce a fare quando mettiamo da parte i pensieri negativi e quella voce nella testa che dice che non ce la farai mai e che è una cosa troppo più grande di te.
Dovremmo imparare ad ascoltare anche quella flebile voce che dice invece che ce la facciamo sempre, nonostante tutto a realizzare un sogno, e se proprio non funziona possiamo sempre dire di averci provato, non sarà certo tempo sprecato.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.