Cosa ti emoziona e qual è la cosa che ti rende felice nel tuo lavoro?
Al termine di ogni creazione sto lì a rigirarmela un po’ tra le mani, sento il suo profumo e tasto la sua consistenza: gioia pura. Lo ammetto, a volte mi darei anche la pacca sulla spalla, giusto perché mi rendo conto di come sono riuscita a concretizzare un’idea.
Tre parole chiave che descrivono la tua attività…
Impegno, unicità, tempo
Da dove arrivano le tue ispirazioni?
Dalla natura, soprattutto per gli abbinamenti di colore, ma anche dalla voglia di creare cose utili che possano davvero essere utilizzate per molto tempo e non solo per una stagione… poi ci sono le richieste e i suggerimenti delle amiche e delle clienti affezionate.
Quali sono state le difficoltà o i sacrifici maggiori che hai dovuto affrontare?
La difficoltà iniziale è stata riuscire a lavorare a casa: la lana, soprattutto quella in vello, occupa tanto spazio e io ne avevo persino nell’armadio insieme ai vestiti. Poi, tutto il prendi e molla per liberare il tavolo della cucina, senza contare la gestione delle esigenze del resto della famiglia. Alla fine ti ritrovi alle due di notte a lavorare per finire una commessa e accendere il forno ventilato per farla asciugare in tempo…
Inoltre, quando ho iniziato il feltro non era così conosciuto e diffuso ed è stato difficoltoso far capire alle persone ciò che facevo.
Hai un sogno o progetto per la tua attività?
Devo stare con i piedi per terra, per cui mi basterebbe riuscire a delegare alcuni aspetti lavorativi: la creazione e lavorazione vera e propria è troppo personale per farlo, ma riuscire a delegare ad esempio promozione, le foto o anche solo le spedizioni, sarebbe un buon punto di partenza.
Che consiglio daresti a chi vuole aprire un’attività artigiana?
Io ho fatto alcuni errori di valutazione, lo ammetto, e pur avendo richiesto più pareri ai professionisti, sono stata mal consigliata per cui si è aggiunta la difficoltà di gestione delle spese (leggi tasse). Informatevi e confrontate i prospetti per essere sicure di scegliere la soluzione fiscale più adatta alla vostra attività. Prima di iniziare, consiglio anche di creare un fondo cassa e imparare sin da subito a gestire il tempo.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.