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Nel web o ci sei o sarai soltanto un’ombra su un palcoscenico pieno di protagonisti

10 buoni motivi per cui è indispensabile avere un sito web

Nel web o ci sei o sarai soltanto un’ombra su un palcoscenico pieno di protagonisti

Dieci buoni motivi per cui è indispensabile avere un sito web

Immagina di cercare su Google un’azienda che conosci, un prodotto che hai già comprato in passato, un ristorante o un negozio che frequenti. Immagina di non trovare tra i risultati il suo sito web. Ora immagina di avere uno specchio davanti al posto del monitor… sono sicura che la tua espressione sarebbe più o meno questa: sguardo basso e boccuccia all’ingiù. La sensazione? Un po’ di delusione.
Eppure ti serviva soltanto un’informazione banale, dovevi solo controllare il prezzo di un prodotto, oppure dovevi soltanto girare il link al tuo amico che ti aveva chiesto consiglio su dove andare a cena e volevi fargli vedere quel ristorante carino.
E niente, devi per forza alzare il telefono e chiedere ciò che stavi cercando, oppure cercare l’altra azienda concorrente che il sito ce l’ha, o il sito dell’altro ristorante carino che ti piace tanto e dare al tuo amico proprio quel link.

Ora immagina di cercare un prodotto senza conoscere l’azienda che lo produce. Se quel sito non esiste, non esiste nemmeno quell’azienda. Lo stesso vale per qualsiasi settore e attività che sia un negozio, un ristorante, un albergo, un libero professionista, un dottore… l’elenco è infinito.

Se questo non ti sembra già abbastanza ecco l’elenco dei dieci buoni motivi per cui devi avere il tuo sito web:

  1. La tua attività è reperibile H24, 7 giorni su 7. Anche quando il tuo telefono è spento, quando sei in vacanza, quando stai dedicando tempo al tuo hobby preferito, sei reperibile. Le persone possono trovare le informazioni che stavano cercando. E sei proprio tu a dargliele, anche se non sei seduto alla tua scrivania, stai comunicando. Non ci sono confini, il web non ha frontiere. Puoi arrivare a chiunque in qualsiasi parte del mondo. Con quale altro mezzo di comunicazione lo potresti fare? E a quale costo? La risposta è una sola: non esiste un altro mezzo così potente con un costo così contenuto.
  2. Tutti cercano su Google, e tu perché non dovresti esserci? Anni fa era impensabile che un’azienda non avesse il suo nome e numero di telefono sull’elenco telefonico. Ora il mondo è cambiato e tu hai la possibilità di avere il tuo spazio, che non è solo il tuo numero di telefono, ma la tua storia, i tuoi servizi, i tuoi prodotti e condividerli nella più grande rete globale.
  3. Rafforza la tua brand idenity. Ne abbiamo parlato nell’articolo “Brand, branding e brand identity… conosci le differenze?”. Il sito web è una componente fondamentale dell’identità aziendale, a patto che venga realizzato nel modo giusto, seguendo lo “stile” del tuo brand. E’ un biglietto da visita nel portafoglio di tutti.
  4. I concorrenti. Di questo ne ho parlato nella parte introduttiva. Ripetere come un mantra: “nel web o ci sei o sarai soltanto un’ombra su un palcoscenico pieno di protagonisti”.
  5. Il tuo sito web è tuo. Già, sembra banale, ma non lo è. Ci sono altri modi per essere “online”. Il mondo dei social è un’opportunità pazzesca ed è importante scegliere il canale giusto e il modo giusto per creare un proprio profilo. Social e sito web si parlano, sono sempre in comunicazione tra di loro, si scambiano informazioni e si passano la palla, sono complementari, uno non esclude l’altro. Però c’è una differenza: i tuoi profili non dipendono solamente da te, non sono di tua proprietà. Se un giorno quel social sarà passato di moda o deciderà di cambiare registro e non sarà più in linea con i valori della tua azienda, tutto il tuo lavoro di anni, di contenuti resterà lì, in un limbo. Nel tuo sito invece chi decide sei tu, sempre. Puoi decidere di esserci (e questo non dovrebbe essere messo in discussione) ma sopratutto puoi decidere in che modo essere presente.
  6. Il sito web è immediato, diretto, ti permette di comunicare in tempo reale, di aggiornare sempre chi ti cerca, chi ti legge. Puoi dare delle notizie, pubblicare delle anteprime, approfondire degli argomenti, è un bellissimo libro con tante pagine bianche pronte per essere scritte e soprattutto lette.
  7. Puoi vendere i tuoi prodotti. E’ un negozio senza costi di affitto (se non il canone di hosting ma ad un prezzo annuale irrilevante) nella via pedonale di una grande città, durante l’evento più affollato di sempre. Non aggiungo altro se non che la tua vetrina dev’essere bella, chiara, pulita, curata, invitante altrimenti butti via la tua grande chance.
  8. Puoi fidelizzare i tuoi clienti e lo puoi fare in tanti modi: creando contenuti mirati per il tuo blog, tutorial, newsletter, pacchetti e offerte ad hoc, raccontando storie di successo, prestando attenzione alla user experience e tantissime altre opportunità.
  9. Il tuo sito ti dice tutto quello che vuoi sapere sul tuo target. Attraverso le statistiche puoi sapere da che parte del mondo arrivano i tuoi lettori, cosa cercano, quanto sono interessati a quello che hai scritto, come si muovono all’interno del tuo sito e per quanto tempo visitano una determinata pagina, dove posizionano lo sguardo sul tuo sito attraverso le mappe di calore, dove cliccano maggiormente. Tutti dati che non potresti raccogliere offline.
  10. Un sito non serve solo per cercare nuovi clienti ma per confermare la tua reputazione. Raccontando la tua storia, facendo emergere l’essenza della tua azienda, trasmetti valore. Attraverso recensioni, testimonianze, case study puoi confermare, ma soprattutto far crescere la tua reputazione. Senza limiti.

Questi a mio avviso sono i 10 buoni motivi per cui è indispensabile per la tua attività, piccola o grande, essere presente online. C’è però un aspetto fondamentale da non sottovalutare: il layout grafico, lo stile, i testi, i contenuti, la user experience e la coerenza; tutti aspetti chiave che ti consentono non solo di essere online, ma di esserlo nel modo giusto per non buttare via la tua grande opportunità.


Che caratteristiche deve avere un sito web?
A questa domanda risponderò nel mio prossimo articolo..

A presto!
Cristina

giobottegagrafica
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